Pendolare
Nella lingua italiana pendolare è un verbo che indica il movimento oscillatorio, tipico del pendolo, appunto, ma anche un aggettivo, che si attribuisce a qualcosa che assomiglia al suo movimento. Per estensione, perciò, può indicare un fenomeno che si ripete a intervalli ricorrenti nel tempo e, proprio per analogia è diventato anche un sostantivo che definisce le persone che, non risiedendo nel luogo in cui svolge la loro attività, devono recarvisi ogni giorno, e ritornarne ogni sera, servendosi, molto spesso, di mezzi di trasporto pubblici.
Sono pendolari, quindi, gli studenti che ogni giorno affrontano un viaggio per recarsi da casa a scuola o all’università. Sono pendolari i molti lavoratori che per raggiungere fabbriche, uffici, esercizi pubblici devono spostarsi, in un continuo movimento oscillatorio, ripetitivo, che di solito si verifica dal lunedì al venerdì.
Una categoria di persone molto diffusa nel mondo occidentale, che spesso per scelta decide di vivere in quartieri graziosi, lontani dai centri di potere e dalle zone industriali; che si è diffusa in altre zone di Europa prima che in Italia e che riesce, in molti casi, a condurre una vita piacevole o, quanto meno, decorosa. [ … continua a leggere su tessere.org]