10.000

10.000

Sono gli euro che i genitori possono essere costretti a pagare come multa se pubblicano sul web foto o informazioni sui figli minorenni. Lo ha stabilito, il 23 dicembre scorso, il Tribunale di Roma con un’ordinanza (procedimento 39913/2015) in merito alla vicenda di un ragazzo di 16 anni indispettito dalle continue foto e commenti che la madre metteva su internet.

Secondo il tribunale, infatti, il giudice oltre a ordinare la rimozione delle immagini dei minorenni postate sui social, può stabilire anche il pagamento di una somma di denaro a favore dei figli “lesi”.

A motivare la decisione dell’organo giudicante l’articolo 96 della legge sul diritto d’autore, la 633 del 1941, che stabilisce che il ritratto di una persona non possa essere esposto senza il suo consenso, salvo alcune eccezioni, come la notorietà o l’ufficio pubblico ricoperto dal soggetto ritratto, la necessità di giustizia o di polizia, gli scopi scientifici, didattici o culturali o quando la riproduzione è legata alla partecipazione a fatti e cerimonie pubbliche  [ … continua a leggere su tessere.org]